Ombretta Colli per oltre 40 anni è stata sposata con il cantautore Giorgio Gaber. Nella vita oltre a dedicarsi allo spettacolo è “scesa” anche in politica.
Essere la moglie di uno dei cantautori più amati del panorama musicale italiano non è mai un’impresa semplice. Lo sa bene Ombretta Colli, moglie di Giorgio Gaber, anche lei come il marito, venuto a mancare nel gennaio del 2003, ha coltivato la passione non solo per la musica ma anche per il mondo della recitazione e dello spettacolo. La Colli, inoltre, ha avuto anche un’esperienza in politica: scopriamo di più su di lui.
Chi è Ombretta Colli: biografia e carriera
Classe 1943, all’anagrafe il suo cognome in realtà è Comelli, anche se lei l’ha riadattato in Colli. Ombretta è nata il 21 settembre a Genova, sotto il segno della Vergine. Il padre era un musicista, motivo per cui da piccola ha vissuto in molte città: “Eravamo sempre in giro per l’Italia, l’ho vista quasi tutta già in gioventù. Anche qui ogni volta cambiavo tutto, dalla scuola agli amici”, ha detto a Il Giornale. “In un anno magari si abitava in tre città diverse. Si arrivava a Venezia? Si doveva allestire una nuova casa, una vita da nomade. Ho abitato anche in Svizzera”.
Fin da piccola, la Colli, ha sempre avuto quindi la predisposizione per il mondo dell’arte. Non tutti lo sanno ma nel passato della moglie di Gaber c’è stata anche una partecipazione a Miss Italia. La Colli è stata attrice ma anche cantante, inoltre l’abbiamo vista anche nelle vesti di conduttrice di varietà. Lo ha fatto pure in coppia col marito, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 e poi di nuovo negli anni ’90, in coppia con Red Ronnie.
Negli anni ’90 la scelta di intraprendere la carriera politica, nello specifico nel partito di Forza Italia. Ombretta Colli è stata eletta assessore nella giunta della Lombardia e ha ricoperto, inoltre, anche il ruolo di senatrice per ben due volte.
La vita privata di Ombretta Colli
Un amore lungo e intenso è quello che ha legato Ombretta Colli al marito Giorgio Gaber. Una coppia fuori dagli schemi, come li hanno dipinti tutti quelli che hanno avuto la possibilità di incontrarli. Ma una cosa è certa: la loro unione è sempre stata fondata sulla libertà, come ha scritto anche Ombretta nel suo libro.
Com’è stato il loro primo appuntamento? Ad averla invitata è stata proprio Gaber che ha deciso di portarla un bel ristorante milanese. Un aneddoto sull’accaduto l’ha raccontato proprio la Colli che ha ammesso che in quell’occasione è stato tutto perfetto, anche se Giorgio aveva dimenticato il portafoglio a casa. Dalla loro unione, inoltre, è nata anche una figlia di nome Dalia che li ha resi nonni di due splendidi nipoti.
Chi era Giorgio Gaber, il marito di Ombretta Colli
Cantautore, attore, regista: Giorgio Gaber è stata una delle figure più influenti del ‘900 nel suo campo. Nato a Milano il 25 gennaio 1939 sotto il segno dell’Acquario, si è spento il 1 gennaio del 2003. Celebri le sue canzoni come i suoi spettacoli, un mix di monologhi e musica con un’impronta politica che lo ha sempre caratterizzato.
Dove abita Ombretta Colli?
A Milano Ombretta ha vissuto con Gaber – e anche dopo la sua morte – in zona Loreto anche se dopo aver acquistato una casa a Montemagno di Camaiore, in Versilia, la coppia trascorreva lì insieme alla figlia le vacanze.
Le curiosità su Ombretta Colli
-Da piccola, la sua famiglia non era molto ricca e per questo spesso trascorreva i pomeriggi dalle suore.
-La Colli ama viaggiare e spesso, dal momento che al marito non piaceva farlo, partiva con le amiche.
-Ha deciso di raccontare, dopo anni, la sua storia d’amore con Giorgio Gaber in un libro, “Chiedimi chi era Gaber”.